Consorzi di Imprese


Le Società Consortili nascono per aggregare aziende dello stesso settore o della stessa filiera produttiva e sono dislocate in modo tale da coprire tutto il territorio nazionale, con competenze affini o complementari, al fine di creare i requisiti per accedere a mercati più complessi, dai quali singolarmente. sarebbero escluse. Scopo della Società consortile è di valorizzare l’Impresa Italiana, per promuovere i valori dell’imprenditorialità e tutelarne gli interessi a tutti i livelli. In particolare, per favorire il progresso, la solidarietà, la collaborazione, lo sviluppo delle imprese associate, sui mercati nazionali e internazionali.

Logistica


La Società Consortile del settore della Logistica, V.I.Log. si propone l’acquisizione di contratti e commesse aventi come oggetto la realizzazione e la prestazione di servizi di trasporto, la fornitura di prodotti nel campo del trasporto e della logistica. VILog opererà nel comparto del Trasporto (merci per conto terzi, unimodale ed intermodale, di linea nazionale ed internazionale, di raccolta e distribuzione, trasporti robotizzati di merci e farmaci, trasporti di persone), nel comparto delle Movimentazioni (servizi merci e bagagli nei porti, aeroporti e stazioni ferroviarie, gestione di magazzini, centri di smistamento) e nel comparto della Logistica (consulenza, progettazione, realizzazione di reti logistiche a servizio dell’industria del commercio e razionalizzazione dei sistemi logistici esistenti). Per il raggiungimento degli scopi sociali, VILog assume ogni iniziativa utile al potenziamento delle relazioni tra i soggetti aggregati secondo modelli di network per territorio e per filiera di attività, ottimizzando relazioni ed attività con un’azione integrata e sistemica. Nelle iniziative di VILog è compresa la promozione della costituzione di società consortili sia per l’aggregazione di imprese, sia per l’accesso ai servizi quali centrali di coordinamento e relative piattaforme, per offrire opportunità di sviluppo ai sistemi e alle reti di imprese al fine di costruire una progettualità comune e di valorizzare le risorse umane ed economiche nell’ambito delle attività esercitate.


Approfondisci

Turismo

La Società Consortile del settore del Turismo, V.I.Tur., si propone la creazione di un sistema a rete di tutti gli attori presenti nel settore, creando una osmosi partecipativa con logiche di promozione centralizzate.

Informatica e TLC

La Società Consortile del settore delle Telecomunicazioni e dell’Informatica, V.I.Tech., si propone l’acquisizione di contratti e commesse aventi come oggetto la realizzazione di servizi legati al mondo della tecnologia.

Sanità

La Società Consortile del settore della Sanità, V.I.San., si propone la creazione di un sistema mutualistico per sostenere e garantire un processo di assistenza sanitaria rivolto a tutto il mondo rappresentativo di Valore Impresa.

Agroalimentare

La Società Consortile del settore Agroalimentare, V.I.Agro., si propone come fine il posizionamento delle microproduzioni agroalimentari su mercati internazionali e sotto un unico marchio che rappresenti l’intero sistema.

Moda

La Società Consortile del settore della Moda, V.I.Mod., si propone la promozione delle giovani firme su scala nazionale sotto marchio per posizionarle sui mercati internazionali.

Olearia e vinicola

Le Società Consortili del settore del Vino, V.I.Vin. e del settore Oleario, V.I.Ole. si propongono di creare una centralità operativa per microproduzioni vinicole e olearie non in grado di poter competere in un mercato sempre più esigente e globalizzato.

Edilizia

Il Consorzio Stabile del settore Edilizio, V.I.Edil., si propone l’acquisizione di contratti e commesse aventi come oggetto la realizzazione di opere edili e impiantistiche, puntando a mercati più onerosi mediante la somma dei requisiti legati alle SOA.

Autoriparazioni

La Società Consortile del settore Autoriparazioni, V.I.Aut., si propone l’acquisizione di contratti e commesse aventi come oggetto la realizzazione di servizi legati alla gestione manutentiva degli automezzi (privati, commerciali e industriali).

Balneare

La Società Consortile del settore Balneare, V.I.Bal., ha la finalità di esprimere gli interessi nella gestione della titolarità delle aree in base anche alla legge Bolkenstein e di creare un sistema rete nella canalizzazione dei flussi turistici.

Calzature

La Società Consortile del settore Calzature, V.I.Calz., ha la finalità di posizionare le microproduzioni sotto un unico marchio per fronteggiare le richieste di un mercato nazionale e internazionale sempre più competitivo.

Chimica

La Società Consortile del settore Chimico, V.I.Chim., intende rappresentare in modo molto più organizzato rispetto al sistema microproduttivo che ha rappresentato finora la subfornitura per le grandi multinazionali, spesso caratterizzato da un uso improprio, da parte di quest’ultime, del sistema stesso.

Cinema e comunicazione

La Società Consortile del settore Cinema e Comunicazione, V.I.Cin., ha lo scopo di razionalizzare la filiera operante nel sistema della comunicazione in generale, in particolar modo nella filiera cinematografica, con particolare attenzione alle start up.

Energia

La Società Consortile del settore Energia, V.I.Energia, intende ottimizzare le politiche energetiche delle imprese partecipanti facendo massa critica per realizzare economie di scala verso uno dei costi principali per il "fare impresa".

Editoria e stampa

La Società Consortile del settore Editoria e Stampa, V.I.EdiS., intende rafforzare un settore dove il microsistema tende a essere sopraffatto dai macrosistemi editoriali. Secondo la logica del “fare sistema” come risposta a poter resistere in un mercato sempre più complesso e globalizzato.

Eventi e convegnistica

La Società Consortile del settore Eventi e Convegnistica, V.I.Ev., intende creare una filiera di settore connessa con la struttura del Turismo, per porsi sul mercato nazionale e internazionale come valido interlocutore nel ruolo di organismo d’espressione delle micro-realtà nazionali.

Global Service

La Società Consortile del settore Global Service, V.I.GloS., intende raggruppare i requisiti operativi di imprese che hanno come obiettivo quello di poter accedere ai mercati della Pubblica Amministrazione, e non solo, in modo diretto e non in subappalto come finora accaduto.

Horeca

La Società Consortile del settore Horeca, V.I.Hor., si propone di sviluppare un piano organizzativo finalizzato a creare rete e marchio con cui caratterizzare lo sviluppo sul territorio e, soprattutto, sul mercato nazionale, in cui ospitalità e ristorazione siano l’esaltazione di un Made in Italy calato sulle micro e piccole imprese di settore.

Mobili e arredi

La Società Consortile del settore Mobili e Arredi, V.I.M.Ar., intende rappresentare le piccole produzioni operanti nel settore dell’arredo e del design e sottomarchio, sommando le capacità di produzione per affrontare mercati competitivi e altrimenti onerosi per le singole imprese.

Metalmeccanica

La Società Consortile del settore Metalmeccanica, V.I.Met., intende promuovere, sommando i requisiti produttivi e organizzativi, le micro e piccole imprese impegnate a posizionarsi su mercati complessi, dove singolarmente non starebbero per limiti organizzativi.

Gestioni museali

La Società Consortile del settore museale, V.I.Mus., vuole promuovere una partecipazione del sistema delle micro piccole imprese italiane a supporto della rivalutazione di un sistema museale sempre più in degrado, contribuendo al restauro di vari musei in Italia, previa gestione degli stessi, in una logica di project financing.

Nautica

La Società Consortile del settore Nautica, V.I.Naut., intende dare una risposta organizzativa a vari soggetti operanti in un settore fortemente in crisi creando, sotto marchio, una evoluzione di microproduzioni e di filiera in grado di poter competere su mercati complessi e proibitivi per le singole imprese.

Pesca

La Società Consortile del settore Pesca, V.I.Pes., ha lo scopo di promuovere una filiera organizzativa che possa rispondere ai problemi e allo stato di crisi che attanaglia il settore, creando condizioni di sviluppo anche in ambiti internazionali.

Relazioni pubbliche

La Società Consortile del settore Relazioni Pubbliche, V.I.R.P., intende promuovere lo sviluppo di un sistema relazionale da posizionare in termini organici sul mercato, promuovendo lo stesso modello su cui si basa la crescita del sistema Valore Impresa.

Sicurezza

La Società Consortile del settore Sicurezza, V.I.S., vuole promuovere, sommando i requisiti organizzativi, le piccole imprese per poter approcciare e partecipare mercati complessi, non avvicinabili singolarmente.